Prevention Day – UNICAL

Prevention Day – 02/12/2024 UNICAL

In occasione della Giornata Mondiale contro l’HIV, che ricorre il 1° dicembre, l’Avis Provinciale di Cosenza ha aderito alla lodevole iniziativa promossa dall’Associazione Studentesca Informa Studenti Farmacia, in collaborazione con AISFA Cosenza, ARCIGAY Cosenza e ANLAIDS.

Lunedì 2 dicembre sono stati allestiti presso il polifunzionale dell’Università della Calabria degli stand informativi di tutte le associazioni partecipanti, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti alla prevenzione e alla consapevolezza dei rischi a cui si va incontro adottando uno stile di vita scorretto, specie riguardo alla trasmissione di infezioni e malattie per via sessuale.

Lo stand di Avis Provinciale Cosenza, curato da alcuni membri della Consulta Giovani e dai volontari del Servizio Civile, è stato allestito con materiale divulgativo sulla donazione del sangue e opuscoli dedicati ad uno stile di vita sano e corretto. Inoltre, Avis Provinciale, ha fornito preservativi personalizzati da distribuire agli studenti.

Sono stati avvicinati tanti ragazzi ai quali è stato somministrato un questionario da compilare in forma anonima. Dai dati raccolti, è emerso che su 640 studenti intervistati, il 49% ancora non conosce la differenza tra sieropositivi e malati di AIDS. Il 30% pensa si possa contrarre il virus attraverso il bacio o utilizzando gli stessi servizi igienici. Nonostante molti giovani siano consapevoli che sono molte le malattie e le infezioni sessualmente trasmissibili, oltre all’HIV, al contempo buona parte di essi non pensa di essere sufficientemente informata.

Pertanto, è necessario che eventi come quello del 2 dicembre, siano molto più diffusi e frequenti per sensibilizzare ed informare il più possibile i giovani.

Matteo Runco

Consulta Giovani AVIS Provinciale Cosenza